Laboratorio Artigianale

Tipo: laboratorio artigianale

Numeri: 20 persone

Durata: dal 2010 in corso

Costo iniziale del progetto: un pò del tuo tempo

Luogo d’incontro di volontari e amici che mettono il loro tempo e la loro “Arte” a disposizione dell’Associazione per realizzare prodotti artigianali, originali e creativi, la cui vendita permette di sostenere i diversi progetti associativi.

Il Laboratorio produce oggetti e sviluppa tecniche di lavorazione diverse, dalla stoffa al decoupage, dalla pasta di mais alla ceramica, passando per il patchwork e il feltro. Competenze diverse che nascono, crescono e si modificano, mani sapienti di vere e proprie artiste che con pazienza e dedizione danno vita ad oggetti unici, spesso realizzati con materiali donati o di scarto.

La produzione principale si concentra nel periodo di Natale e di Pasqua, ma tutto l’anno è possibile ammirare una vetrina espositiva presso la sede dell’Associazione. Si effettuano anche lavori su ordinazione e personalizzati per regali, bomboniere ed altre esigenze ancora.

Il Laboratorio Artigianale è attualmente composta dal “Gruppo delle Signore” che da quasi 10 anni ormai si incontrano 1-2 volte alla settimana (anche di più, all’occorrenza) per scoprire insieme la propria creatività e trasformarla in artigianato. Con un po’ di fantasia, buona volontà, disponibilità, amicizia e un pizzico di amore si riesce a dare una mano concreta per i bisogni di tanti … bisognosi. Un’occasione per stare insieme in modo utile.

Il Laboratorio collabora anche con alcune realtà di villaggi africani della Guinea Bissau, del Sénégal e della Nigeria mediante l’acquisto di manufatti artigianali locali e la  successiva vendita in Italia. Questo consente a numerose donne di guadagnare un po’ di danaro per mantenere se stesse e le proprie famiglie.

Grazie alle sapienti mani delle nostre signore del Laboratorio Artigianale è nato il marchio AMACAlab, garanzia di prodotti di qualità, fatti a mano con amore e con una particolare attenzione alle materie prime di scarto o riuso.